Carlo Curatolo
Ha studiato chitarra sotto la guida di Pino Forresu a Taranto e di Stefano Palamidessi a Roma. Si è anche laureato in Fisica presso l’Università La Sapienza. Successivamente ha studiato con Paolo Pegoraro e Adriano del Sal a Pordenone, con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena e ha conseguito con lode un Master annuale di II livello presso il Conservatorio di Parma con Massimo Felici.
Ha ottenuto premi in più di 30 concorsi internazionali, tra cui Mottola, Siviglia, Viseu, Koblenz, Tokyo e Benicàssim. Ha ricevuto il Premio Nazionale delle Arti dal Ministero della Pubblica Istruzione e la Chitarra d’Oro 2023 come Rivelazione dell’anno dal Comitato Scientifico del Convegno internazionale di chitarra di Milano.
Nel 2020 esce il suo album di debutto Eroica Italiana, che ha ricevuto ottime recensioni su riviste internazionali. Si è esibito in diverse occasioni come solista e con orchestra in Italia, Austria, Portogallo, Spagna, Slovacchia, Ungheria, Giappone, Germania, Brasile. Combina la sua carriera di artista con la sua professione di insegnante presso il Conservatorio di Vibo Valentia.
Carlo Curatolo è D’Addario Artist e suona una chitarra di Mirko Migliorini.
